Villa per matrimoni a Roma

Cars & Yachts

Cars & Yachts
Noleggio auto e yachts di lusso per matrimoni

Il fotografo del matrimonio moderno - come sceglierlo?

Siete una coppia moderna, ma attenta alla tradizione ed al dettaglio classico del matrimonio? Avete sempre idealizzato il momento in cui negli anni successivi al vostro “Grande Giorno” avreste preso in mano l'album di nozze per rivivere quei momenti magici ed emozionanti...magari con i vostri figli?
La scelta del fotografo più adatto alla tipologia ed al taglio del vostro servizio fotografico di nozze è sicuramente una delle più sottovalutate, ma allo stesso tempo importanti! Spesso si tende a valutare un fotografo in base alle “offerte”, alla localizzazione geografica, o per il semplice fatto che lo si conosce da tempo... ma volete davvero affidare una parte così indelebile ed importante dei vostri ricordi ed una responsabilità così grande a qualcuno che non siete davvero certi essere all'altezza di immortalare al meglio ogni attimo ed ogni emozione del vostro evento?
Quello che possiamo consigliarvi di fare è di prendere in considerazione aspetti come:
  • la qualità degli scatti che potrete visionare nel sito internet di riferimento o dal vivo nello studio del professionista;
  • le opzioni di scelta per quanto riguarda stampa delle foto e tipologie di album o fotolibro;
  • la sensibilità e la disponibilità del fotografo nell'interpretare ciò che voi volete e non solo ciò che è ormai normale routine, per chi scatta foto a decine e decine di matrimoni all'anno;
  • in ultimo un metodo infallibile per determinare la qualità e la professionalità di un professionista di questo settore, di cui, però in pochi parlano, è sicuramente la verifica dell'appartenenza o meno alle principali associazioni legate a questa professione come ad esempio l'ANFM (Associazione Nazionale dei Fotografi di Matrimonio) e WPJA (Wedding Photo Journalist Association).- clicca sulle associazioni per accedere alle schede di Andrea Cittadini.
E' per questo che abbiamo scelto di presentarvi oggi, un fotografo di matrimoni che incarna in pieno le doti di professionalità e di affidabilità determinate dai fattori di cui sopra.
Si definisce un “raccontastorie”, un narratore discreto che osserva, fotografa e racconta tutto ciò che lo emozione e lo coinvolge...parliamo di Andrea Cittadini, in assoluto uno dei migliori fotografi di matrimonio in Italia e che a quanto pare, ci invidiano anche all'estero!


“Ho scelto il Matrimonio come uno dei miei soggetti preferiti perché è una vera girandola di emozioni che restano impressi nel cuore dei protagonisti per sempre” - Esordisce così nella nostra intervista, facendoci subito comprendere quanto contino, oltre all'abilità tecnica ed alla strumentazione tecnologica a disposizione, la sensibilità e l'empatia, in un lavoro che vede come referenti 2 persone che stanno per compiere una delle scelte più belle ed importanti della propria vita e che proprio per questo, vivono in un turbinio di sensazioni, che vanno sapute interpretare.


Una delle qualità che un fotografo di matrimoni deve avere è sicuramente la discrezione, in quanto pur essendo uno degli operatori più coinvolti nelle dinamiche dell'evento, l'abilità del professionista sta proprio nel riuscire a compiere il suo lavoro nel migliore dei modi senza mai risultare invadente o inopportuno, in quanto rischierebbe di ledere la percezione dell'evento stesso da parte degli Sposi e degli invitati.
Per quanto concerne la stampa, Andrea ci ha tenuto molto a porre l'attenzione sulla sua scelta, ovvero quella di stampare su una carta Fine Art di cotone che restituisce un'immagine profonda, quasi tridimensionale, mentre alcuni album rientrano in un progetto “AllGreen” e sono realizzati interamente con materiali ed energie 100% rinnovabili.

Tornando al discorso riguardante le varie associazioni, questo fotografo rappresenta il meglio di quelle a livello italiano ed internazionale ed inoltre è stato eletto Fotografo dell'Anno 2012 dall'associazione internazionale AG|WPJA mentre l'anno scorso si è classificato terzo Fotografo dell'Anno.
Quest'anno è stato ammesso nell'elitaria associazione “su invito” Best Of Wedding Photograhy che raccoglie selezionatissimi fotografi di matrimonio da tutto il mondo con indiscutibili doti artistiche e professionali.

E' associato inoltre con la WPJA dalla quale ha già ricevuto numerosi premi, con la Fearless Photographers Association americana in qualità del primo fotografo raccomandato italiano e l'ANFM, Associazione Nazionale dei Fotografi di Matrimonio che abbiamo citato prima e che è il punto di riferimento a livello italiano.


Ciò che ci sentiamo di consigliarvi, come sempre, è di riferirvi direttamente al professionista, che noi umilmente e per esperienza nel settore vi proponiamo in quanto certi di farvi cosa gradita, e siamo certi che ogni delucidazione vi verrà data in modo chiaro ed onesto, con la massima disponibilità e professionalità.
Potrete contattare direttamente Andrea Cittadini tramite il sito: www.andreacittadini.com