Villa per matrimoni a Roma

Cars & Yachts

Cars & Yachts
Noleggio auto e yachts di lusso per matrimoni

Lista nozze: ecco cosa inserire

L'importanza della lista nozze

La lista nozze non è da molto tempo che si è affermata anche in Italia, sia perché alcuni sposi preferiscono regali in denaro, sia perché sembra sconveniente suggerire chiaramente i regali che si desiderano conoscendone anche il prezzo. Sta di fatto che è un'occasione da sfruttare per arredare la propria casa dalla cucina al bagno, dal living alla camera da letto, fino al giardino. Ci sono le liste nozze che includono anche la partecipazione per il pagamento della luna di miele.
Naturalmente deve rispecchiare la personalità degli sposi ed essere formulata in modo da poter scegliere oggetti di qualsiasi fascia di prezzo, anche per poter dare la possibilità agli invitati che desiderano spendere meno, oggetti dal costo più accessibile.
Una lista nozze non solo evita d'incappare nei doppioni dei regali, ma anche di evitare agli invitati di chiedersi cosa e dove andare a fare gli acquisti. Gli oggetti poi vi verranno comodamente consegnati a casa secondo gli accordi presi o all'indomani delle nozze, quindi anche su questo aspetto dovrete organizzarvi.

Dove fare la lista nozze
Nell'era di internet non è strano che venga messa anche on line, permettendo agli invitati, anche quelli più lontani, di poter fare comunque un regalo senza spostarsi. Va meno bene però per quelli più anziani, ma non è escluso che possiate scegliere una soluzione combinata.
Se gli sposi sono originari di città diverse, non rimane che scegliere due negozi e, se puntate anche agli oggetti hi-tech, potete anche aggiungere un esercizio commerciale specializzato.
Per comodità conviene che inserite gli indirizzi dei negozi e la url di quelli on line, nel momento in cui consegnerete gli inviti.
Organizzate per tempo la lista nozze (almeno 4-6 mesi prima) e annotate quello che più vi serve, potendo anche integrare magari in seguito se vi venisse in mente altro. Considerate anche lo spazio che avete in casa e non abbiate remore nell'inserire anche oggetti di quotidiano utilizzo e quelli più costosi.

Cosa inserire nella lista nozze
Se i due sposi non convivono già, mettere su casa ha i suoi costi e le sue esigenze. Per questo motivo può essere utile contribuire all’arredamento della casa grazie ad articoli funzionali e di design delle varie zone della casa, dalla cucina al bagno. Anche per stanze come quelle del bagno si possono trovare diversi prodotti totalmente personalizzabili e di alta qualità come quelli proposti dal sito di
Ideal Standard, che potete ammirare anche online.

La lista nozze per la cucina
Per la cucina, oltre alle stoviglie, vi serviranno i servizi di piatti e bicchieri da 6 o da 12 per gli ospiti e per il quotidiano. Potete anche suggerire servizi di tazze, bicchieri, posate, bistecchiere, stampi per torte, moka per il caffè, tovaglie. Non devono certamente mancare i piccoli e grandi elettrodomestici, come i vari robot da cucina multifunzione, la macchina per caffè espresso, la friggitrice, il tostapane, il forno a microonde, ma anche il ferro da stiro con caldaia, la grattugia e lo spremiagrumi elettrico, il frullatore (anche a immersione), il bollitore, la bilancia per alimenti, fino alla lavastoviglie, alla lavatrice e al frigorifero, ecc.

La lista nozze per la camera da letto
Anche in camera da letto ci sono dei regali molto utili per chi inizia una vita insieme e tra questi il piumone invernale e per la mezza stagione, ma anche i copriletto per l'estate e i completi di lenzuola e federe. Vi saranno utili anche i tappeti e le tende, la biancheria in generale, le lampade e la spalliera poggia abiti.

La lista nozze per gli elettrodomestici hi-tech
Una lista a parte che deve essere ben vagliata è quella che si riferisce agli elettrodomestici di casa, a partire dai televisori per il living, la camera da letto e la cucina con abbinato home theatre. Non può mancare un impianto stereo, un lettore DVD, una video e foto camera digitale, fino a un computer, e ai telefoni cellulari e, per quanto riguarda quelli per la pulizia della casa, sono consigliabili anche l'aspirapolvere, la scopa elettrica e la lucidatrice, la vaporella per lavare e disinfettare gli ambienti, ecc.
Quando farete l'elenco di ciò che vi serve pensate che dovete organizzare la vostra casa in modo comodo, accogliente e secondo lo stile che avete pensato di darle.

Gli elementi di arredo
La personalizzazione di una casa passa soprattutto per gli elementi di arredo e nella lista nozze potete anche inserire l'argenteria, i vasi, i centro tavola e i quadri, ma anche piccoli componenti d'arredo, se per esempio siete appassionati di antiquariato con oggetti d'epoca o vintage. Non ci sono limiti a una lista nozze e potete anche inserire oggetti che riguardano le vostre passioni, come per esempio l'equitazione, il giardinaggio, il bricolage, lo sport.
La lista nozze per la luna di miele
Se avete intenzione di dedicare parte dei regali al
vostro viaggio di nozze potete farlo aprendo un conto corrente dove andranno a finire tutti i bonifici degli invitati. In tal caso non dimenticate di rendere noto l'IBAN accanto agli indirizzi dei negozi per il resto della lista nozze. In tal modo avrete alla fine un budget a disposizione in base al quale scegliere dove andare e per quanto tempo trattenersi.