Villa per matrimoni a Roma

Cars & Yachts

Cars & Yachts
Noleggio auto e yachts di lusso per matrimoni

Addio al celibato ed addio al nubilato

In tutto il mondo, ormai, sposi e spose sono soliti festeggiare con amici ed amiche i propri addii al celibato e nubilato, ma di cosa si tratta e da cosa derivano queste feste?
addio celibato e nubilato una notte da leoni

Addio al celibato

L'addio al celibato nasce nei paesi anglosassoni è serve a festeggiare l'uomo che sta per sposarsi, quindi l'oggi simbolico abbandono dello stato di celibe.
Oggi l'addio al celibato ha un carattere del tutto leggero, spensierato e goliardico è prevede una cena ed un dopocena con gli amici più stretti dello sposo o in alcuni casi un viaggio di un weekend in Italia o all'estero, all'insegna del divertimento. Il senso è quello di godersi un'ultima notte da “single” prima del matrimonio, ma non vorremmo far preoccupare le spose invano, in quanto sono davvero pochi gli sposi che decidono di prendere alla lettera l'origine di questa festa “rituale”.
La festa diventa, solitamente, un momento per divertirsi tra amici, magari preparando giochi o scherzi dedicati allo sposo, grazie ad accessori per l'addio al celibato acquistabili online o in negozi specializzati. Noi consigliamo quelli che abbiamo trovato nel sito de Il Villaggio degli Sposi.

Addio al nubilato

Per quanto riguarda la sposa, invece, parliamo dell'addio al nubilato, che non prevede grosse differenze nei confronti dell'addio al celibato, se non per il semplice fatto che a festeggiarlo saranno solo le ragazze. L'origine della tradizione è la stessa, anche se i primi addio al nubilato sono relativi solo agli anni 60, epoca della prima vera rivoluzione sessuale, in cui le donne vedevano anche in riti come questo un simboli di emancipazione e di parità dei sessi.

Tendenze addio al celibato ed addio al nubilato

Fatta questa premessa passiamo alle tendenze attuali per festeggiare queste due feste rituali.
Gli stereotipi che vedevano spogliarellisti uscire da torte giganti durante l'addio al nubilato, per fortuna, sono ormai stati sfatati come, per l'addio al celibato, le notti “brave” passate in locali poco riguardevoli, in cui i sposi ed amici anelavano a prominenti ragazze, vestite con mise molto succinte.
Agli uomini oggi piace passare cene all'insegna del buon cibo del buon vino o magari organizzare weekend in cui sperimentare sport estremi, guida sportiva o fare un salto nel passato partecipando al concerto del gruppo preferito nell'adolescenza.
Mentre per quanto riguarda la sposa e le sue amiche, oggi, l'addio al nubilato è quasi sempre sostituito da un viaggio in una capitale europea, spesso città d'arte, in cui passare un weekend tra donne, all'insegna di mostre, cene chic ed un po' di sana ed innocente movida. Per chi non opterà per un viaggio, l'addio al nubilato diventerà un'occasione unica per passare una giornata di relax in una spa con trattamenti estetici e massaggi, chiacchiere e tisane, per rimettere in sesto corpo e spirito.
In entrambi i casi ciò che renderà tutto più divertente e giocoso saranno i giochi, gli scherzi organizzati da amici ed amiche e gli irriverenti regali che ironizzeranno sulla prossimità del matrimonio. Potrete trovare molte idee su: www.ilvillaggiodeglisposi.com.

Degli extra per il vostro addio al celibato e nubilato potranno essere il noleggio di una limousine e la creazione di cup cakes e torte personalizzare ad opera di cake designers che sapranno sicuramente proporvi qualcosa di divertente e provocante.

Non ci piace fare i moralisti, ma non possiamo solo consigliarvi di vedere in queste feste un'occasione per divertirvi e godervi una giornata o un weekend tra amici, con la massima leggerezza e la giusta dose di spensieratezza, ma sempre nel rispetto del/la vostro/a partner, che di lì a poco sposerete.
E poi... non vorrete mica finire come i protagonisti di Una Notte da Leoni, vero!?