Villa per matrimoni a Roma

Cars & Yachts

Cars & Yachts
Noleggio auto e yachts di lusso per matrimoni

Un matrimonio "fuori" dal comune

Matrimonio civile in comune o matrimonio figurativo? Nessuno dei due! Oggi ci si sposa direttamente nella location del ricevimento!


Sono sempre di più i futuri sposi che sognano un matrimonio “fuori dal comune”, in senso stretto ed in senso lato! Ci spieghiamo meglio... dato il crescente numero di matrimoni civili in Italia, ad essere oggetto di desiderio sono diventate le location per celebrare questo tipo di matrimonio in un luogo che non sia la classica e non sempre accogliente sala comunale.
matrimonio civile location roma villa valente
Ecco, quindi, che all'aumentare delle richieste di matrimoni con rito civile aumentano anche le location che riescono ad ottenere una deroga dal comune stesso per la celebrazione di matrimoni nei propri spazi interni e, a volte, persino esterni.
In realtà, in Italia questa possibilità è ancora molto rara e solo alcune location, come ad esempio Villa Valente a pochi Km da Roma, possono davvero celebrare matrimoni civili con validità legale in loco.
Fino a qualche anno fa, però, le cose non stavano proprio così, infatti la legge italiana vincolava la legalità del rito civile fuori da strutture di demanio comunale a soli casi eccezionali. Questo imponeva alle coppie alla ricerca di originalità ed unicità per le proprie nozze di organizzare una cerimonia così detta figurativa. Per matrimonio figurativo intendiamo una “finta” cerimonia per quanto concerne il valore legale. Prima o dopo il giorno della cerimonia figurativa gli sposi, infatti, dovranno ugualmente adempire ai vincoli legali, sbrigando le pratiche del matrimonio in comune, in presenza dei soli genitori e testimoni.
Negli stati uniti questo tipo di cerimonia va per la maggiore in quanto sono molti pagani che vengono letteralmente inscenati nelle location più disparate: spiaggia, laghi, castelli, barche e persino nella propria abitazione, ma siamo del parere che parte dell'essenza del matrimonio si perda con un rito che, per quanto scenografico ed emozionante possa essere non celebrerà in maniera realistica la vostra unione. Fino a pochi anni fa, però, questa era l'unica soluzione quindi noi stessi la consigliavamo come alternativa al matrimonio in Chiesa per chi per motivi personali non potesse o non volesse celebrare il rito religioso.

L'esempio di VillaValente, con le sue splendide sale interne ed i suoi verdeggianti e ben curati spazi esterni, potrà essere utile a tutte le coppie del Lazio e dintorni, in cui la crescita di richieste di matrimonio civile sta crescendo in maniera particolarmente rapida.
Per maggiori informazioni sulla possibilità di celebrare il vostro matrimonio con rito civile valido presso questa bellissima location per matrimoni a due passi da Roma vi suggeriamo di visitare il sito: villavalente.com.