Le 10 più belle chiese dove sposarsi a Roma

Oggi vi portiamo di nuovo nella Capitale, dove ogni anno vengono celebrati migliaia di matrimoni e tra questi – dati alla mano e a differenza di molte altre città italiane – la maggior parte sono ancora quelli con rito religioso a conferma del fatto che Roma, Città Eterna, resta il fulcro del credo cattolico.
Ecco perché abbiamo pensato di indicare quelle sono le più belle chiese dove sposarsi a Roma e per farlo ci siamo fatti aiutare dal fotografo di matrimoni romano Francesco Russotto, che in molte di queste ha eseguito alcuni dei suoi servizi fotografici di nozze più belli.
Eccovi, quindi, le 10 più belle chiese in cui sposarsi a Roma:
più belle chiese dove sposarsi a roma
La Basilica di San Pietro
E' vero! Non siamo propriamente a Roma, ma al Vaticano, eppure San Pietro è per tutti simbolo di Roma e della sua maestosità senza tempo. Dipaniamo subito un dubbio che affligge molti sposi: “E' possibile sposarsi a San Pietro?”. La risposta è, ovviamente, sì! E' possibile celebrare il rito all'interno della Basilica di San Pietro e più precisamente nelle Cappella del Coro. Detto questo, come potrete immaginare, non è semplice trovare una data disponibile per celebrare le proprie nozze nella chiesa più importante del mondo, ma tentar non nuoce e siamo certi che con il giusto anticipo e cercando di adattare la data delle nozze ad eventuali giorni disponibili potrete realizzare il vostro sogno.
più belle chiese dove sposarsi a roma
Basilica di Santa Maria in Aracoeli
Una suggestiva Basilica quella di Santa Maria in Aracoeli.
La chiesa si erge sulla sommità a Nord del colle capitolino ("Arx"), dove sorgeva l'antico tempio di Giunone Moneta (cioè "ammonitrice"). Proprio a fianco di questa Chiesa (nota per i matrimoni di vip come Totti e Ilary Blasi) Piazza del Campidoglio dove potrete effettuare i vostri scatti prima di recarvi presso la location del ricevimento.
più belle chiese dove sposarsi a roma
Chieda si San Pietro in Montorio
Tra le chiese più antiche di Roma, San Pietro in Montorio gode di una vista a dir poco suggestiva grazia alla sua posizione domninante. A dare ancor più lustro alla struttura c'è la sua ricchezza artistica che la rende perfetta per matrimoni all'insegna dell'eleganza e del romanticismo.
più belle chiese dove sposarsi a roma
Basilica di Santa Prassede
Santa Prassede, situata nell'omonima via, rappresenta, senza tema di smentita, uno dei luoghi più suggestivi di Roma. A caratterizzarne le tre navate e più in generale gli interni sono i luminosi mosaici che in base all'intensità e l'inclinazione della luca naturale che filtra all'interno della Chiesa mostrano cromie e sfumature differenti. Una cornice perfetta per una cerimonia all'insegna dell'arte, del colore e della vitalità.
più belle chiese dove sposarsi a roma
Basilica di San Sebastiano
Costruita nel IV secolo, solo più tardi prenderà il nome attuale perchè il martire romano Sebastiano fu seppellito nelle sottostanti catacombe. E' una chiesa meno impattante delle altre, con un fascino tutto suo e un'intimità calda, dovuta al maestoso soffitto ligneo. Ideale per gli sposi che non amano lo sfarzo ma vogliono una chiesa bella, elegante e dalla storia importante. Perfetta, inoltre, per arrivare più comodamente alle location di nozze sulla Via Appia.
più belle chiese dove sposarsi a roma
Basilica di Santa Francesca Romana
In puro stile romanico, il suo fascino la precede e accompagna gli sposi fino all'altare. La sua incredibile posizione (si trova, infatti, esattamente tra il Colosseo e l'area del Foro Romano) la rende perfetta per gli shooting fotografici post cerimonia. Un luogo dalla bellezza senza tempo che accoglierà voi e i vostri cari con grande calore ed emozione.
più belle chiese dove sposarsi a roma
Chiesa dell’Immacolata
Una delle peculiarità di questa della Chiesa dell'Immacolata è rappresentata dal fatto che è immersa nel verde, all'interno della rigogliosa Villa Borghese. Villa Borghese è fa da cornice perfetta ad una chiesa di sicura bellezza, ma che fa del contesto dal quale è abbracciata il suo valore aggiunto. Un valore aggiunto fatto di natura, fontane e monumenti di rara bellezza. Inutile dire, poi, che la terrazza del Pincio potrà fare da set a meravigliosi scatti di nozze.
più belle chiese dove sposarsi a roma
Basilica di Santa Maria in Montesanto
Parliamo di quella che i romani chiamano “La Chiesa degli Artisti”, sita nella celeberrima Piazza del Popolo. Il suo stile barocco e la sua caratteristica forma la rendono una chiesa da sogno per matrimoni unici e d'impatto. L'altare circolare attenderà gli sposi e li cingerà come in un cerchio fatto di fede, amore e rispetto delineando la forza e l'importanza del rito che andrete a celebrare in questo luogo incantevole in una posizione da sogno.
più belle chiese matrimonio a roma
foto di Francesco Russotto PH
Santa Cecilia in Trastevere
Trastevere è sinonimo di romanità pura, nella sua vitalità e nel folclore dei suo caratteristici vicoli. E' proprio nel mezzo di queste viuzze che sorge la maestosa Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere. Grazie alle sue notevoli dimensioni è perfetta per matrimoni con un numero ingente di invitati. Il suggestivo e luminoso cortile interno vi accoglierà dopo la cerimonia per scatti più intimi, prima di tuffarvi nel centro della Città Eterna. (Qui potrete capire a cosa ci riferiamo attraverso le foto del fotografo di matrimoni a Roma Francesco Russotto)
più belle chiese matrimonio a roma
Basilica di San Giovanni e Paolo al Celio
Sembrerebbe essere la Chiesa più amata dagli sposi e quella in cui si celebra il maggior numero di matrimoni all'anno. Parlo della Basilica di San Giovanni e Paolo al Celio. Grazie alla ricostruzione troviamo, in questa struttura, una commistione dello stile paleocristiano e di quello barocco. Una Basilica imponente nelle dimensioni e ricca e opulenta all'interno, dove il Barocco è evidente. Se siete alla ricerca di un luogo unico, suggestivo e in grado di ospitare un bel numero di invitati, questa Basilica fa per voi!

Questa, ovviamente, è solo una piccolissima selezione delle oltre 900 Chiese di Roma, quindi vi invitiamo a girare per la Città Eterna e a cercare la Chiesa perfetta per il vostro matrimonio senza lasciarvi condizionare troppo dalle nostre scelte.