3 Consigli per scegliere la Location perfetta per le vostre Nozze

Se avete deciso da poco la data delle vostre nozze e fissato il luogo della cerimonia, il prossimo step sarà sicuramente quello di scegliere la location perfetta per il vostro matrimonio, che vi consiglio di fare con molto anticipo per essere certi che vi siano ancora date disponibili.
Esistono diverse tipologie di strutture: ville, agriturismi, castelli, borghi, palazzi storici...ecc.. 
Prima di tutto è importante capire che tipo di matrimonio vorreste organizzare: un evento in grande stile oppure un matrimonio intimo più riservato con pochi invitati? 
Un ricevimento dallo stile: classico, moderno, country, boho-chic oppure alternativo
Quando avrete le idee abbastanza chiare sul mood del vostro matrimonio e sulla capienza dell'evento, potrete iniziare la vostra ricerca. 
Come sempre vi consiglio di scegliere un Wedding Planner per coadiuvarvi nella pianificazione ed organizzazione delle vostre nozze, così da dormire sonni tranquilli ed evitare spese inattese e spiacevoli imprevisti. 
Il Wedding Planner sarà fondamentale anche per selezionare i fornitori delle vostre nozze, fungendo da filtro, proteggendovi così da eventuali fregature. 
Ad ogni modo, sia che decidiate di organizzare il vostro matrimonio con un Wedding Planner, sia che optiate per un matrimonio fai da te sarà importante scegliere la location delle vostre nozze con ponderazione, vagliando ogni aspetto con meticolosità. 

location di nozze perfetta


Ecco i miei 3 consigli per scegliere la location perfetta per le vostre nozze

1- Scegliete la struttura delle vostre nozze, non solo sulla base della bellezza estetica o notorietà, ma valutate bene tutti gli spazi disponibili e possibili da utilizzare, tenendo presente il numero di invitati che ci saranno alle vostre nozze, che dovrà rientrare nella capienza della location di'interesse. Scegliete una location non troppo distante dal luogo della cerimonia, per evitare di stressare troppo gli invitati.
Chiedete se vi è ristorazione interna o se verrà chiamato un catering esterno e quali sono le proposte da valutare per il menù di nozze. 
2- Pianificate sempre un piano A ed un piano B in caso di maltempo. Se avete scelto la stagione estiva o primaverile per organizzare il vostro matrimonio, sicuramente starete optando per un outdoor wedding, ma anche nella stagione più calda sono possibili le piogge, quindi è importante che il piano B ci sia sempre e sia favoloso tanto quanto il piano A. 
3- Definite ogni aspetto chiedendo cosa viene offerto dalla location e cosa invece spetta a voi e fate mettere tutto nero su bianco, facendo tutte le domande più importanti al fine di avere tutto chiaro ed ovviamente valutate anche l'aspetto economico se rientra nel budget da voi prestabilito. 

Scegliere la location perfetta per il proprio matrimonio è uno degli aspetti più importanti dell'organizzazione di un matrimonio, sarà la cornice del vostro grande giorno ed è importante sceglierla con cura ed attenzione.
Valutate tutto in modo oculato ed innamoratevi della location di nozze nella quale deciderete di celebrare e festeggiare la vostra unione, così che tutto sarà davvero perfetto, proprio come lo avete sempre sognato. 


#ItalianWeddingBlogger